lunedì 15 settembre 2014

Lo scorso anno nasceva A-Mano

Lo scorso anno nasceva  "A-Mano", un percorso di laboratori creativi promosso dalla cooperativa L’Umana Avventura in collaborazione con Elena dp Crea (Elena De Paoli) e Vanitas.


 A-Mano, faceva parte del progetto L’Umana Avventura Experience, dedicato allo sviluppo e alla formazione della persona attraverso attività di qualità per il tempo libero.

L'obiettivo era quello di realizzare, a mano, abbigliamento, bijoux e accessori, imparando semplici tecniche artigianali. Preferibilmente si sono utilizzati materiali di scarto o vecchi capi  d'abbigliamento o oggetti ormai abbandonati, riadattandoli in qualcosa di nuovo e alla moda. Non erano richieste particolari competenze e abilità e ogni laboratorio è stato adattato alle eventuali richieste dei partecipanti.

I corsi di A-Mano si sono tenuti presso la sede della cooperativa L’Umana Avventura, in Via Brescia 59 a Cremona.
Un corso serale dalle 21 alle 23,30 tutti  i mercoledì da ottobre a maggio e un corso alla mattina dalle 9.30 alle 11.30 nel mese di dicembre dello scorso anno, in collaborazione con il centro diurno Asl di Cremona.
Tanti gli oggetti creati, tante belle persone conosciute, bellissime ore di creatività. 
Mi piacerebbe e spero di poter realizzare un progetto simile anche per questa nuova stagione!!!  

Da questa prima esperienza sono nati altri due meravigliosi progetti:  RUN-WAY e i LABORATORI  CREATIVI IN BEN QUATTRO CENTRI ESTIVI CREMONESI.

Il primo,  RUN-WAY, grazie al progetto Bibliocafé, voleva essere un laboratorio di moda e accessori interculturali, rivolto a giovani preadolescenti e adolescenti che volevano mettere alla prova le proprie capacità creative per 15 settimane circa. Con il mio aiuto, ogni settimana il venerdì pomeriggio, per due ore si sono realizzati magnifiche creazioni!  
Tutto ciò si è potuto attuare grazie a: Fondazione Cariplo, L'Umana Avventura, Biblioteca di Martignana di Po e alla gentili Annarica e Marta.
Mi auguro che un progetto simile possa essere replicato la prossima stagione poiché ha ottenuto meravigliosi risultati.

Il secondo progetto è stato realizzato presso alcuni Centri Estivi cremonesi e rivolto a tanti piccoli alunni dai tre agli otto anni circa. Ogni Centro Estivo aveva il suo filo conduttore e  non è stato facile far realizzare  un oggettino semplice  in pochissimo tempo ai tanti piccoli alunni... in due centri i bambini erano una quarantina ad ogni appuntamento!!!  Mi sarebbe piaciuto proporre bijoux, ma l'età media dei bambini era di quattro anni e non si potevano utilizzare pinze ed altri materiali pericolosi. Inoltre i maschi erano tanti e per loro i bijoux erano "roba da femmina". Una meravigliosa esperienza, da ripetere.

Cosa abbiamo creato durante questi laboratori?
Tanti abiti,bijoux e accessori.... ma soprattutto stimolato la creatività di ogni partecipante e dimostrato che, anche con semplici tecniche e senza particolari competenze, si possono rinnovare abiti, si possono creare bijoux e accessori.
Il più bel risultato vedere che le mie giovani alunne, durante la settimana, si cimentavano in altri progetti, che mi portavano il venerdì successivo!!!
Volete conoscere in dettaglio  ciò che abbiamo realizzato? 
Ecco un breve elenco:

scalda-collo in un maglione,  cappello di panno in un vecchio tessuto, grembiule in un jeans, riadattato una vecchia maglietta,  pitturato una vecchia maglietta, realizzato spille, orecchini, bracciali e collane con varie tecniche, realizzato con vecchi scampoli di tessuto, borsellini, borsette, portachiavi e trous, guanti senza dita, cerchietti, accessori capelli, trasformato camicie da uomo, perle di carta e di creta, giochini fatti a mano, copri costume, gonna portafoglio, shopper in vecchie canottiere, ciabatte e scarpine e molto altro.....
Vi ricordo con affetto, mi sono proprio divertita e spero di rivedervi presto.

Grazie a tutti e soprattutto a Alessandro Portesani   e Aurora Diotti 



Elena De Paoli

Nessun commento:

Posta un commento