mercoledì 4 febbraio 2015

A-Mano-lab School secondo appuntamento

CARTA E PLASTIFICATRICE 
materie prime semplici ma ad alto potenziale creativo



 La plastificazione è un processo semplicissimo ci permette , in pochi minuti,  di conferire bellezza e resistenza a tutti i documenti si desideri; per questo motivo le plastificatrici sono diventate uno strumento sempre più presente e popolare negli uffici.
lo scopo della plastificazione non è la sola conservazione nel tempo ma anche il conferire un aspetto migliore e più formale ai documenti per le presentazioni di lavoro. I documenti utili da plastificare in ufficio sono:
Listini, cataloghi e depliant, Presentazioni, Materiali promozionali, Biglietti da visita, Badges e cartellini identificativi.
Ma è anche utile per plastificare:  Fotografie e collage di foto, Calendari personalizzati ,Lavori e disegni dei bambini  Biglietti d’auguri e inviti  Segnalibri personalizzati  Tessere o carte da tenere nel portafogli  Etichette per bagagli  Ricette di cucina.
Le ragioni che spingono a plastificare un documento sono molteplici:
  • conferisce un aspetto professionale ai documenti e alle presentazioni di lavoro
  • preserva i documenti importanti ma anche le semplici fotografie o i ricordi dall’usura del tempo rendendoli resistenti all’acqua e salvandoli dalla formazione di pieghe, segni e macchie
  • protegge i documenti dalla contraffazione.
Una macchina plastificatrice permette, in sostanza, di poter rivestire con due film plastici trasparenti uno o più fogli di carta o cartoncino di varie dimensioni e grammature. Con una semplice operazione di plastificazione il documento che vogliamo conservare diventerà rigido, resistente all’acqua, inalterabile e avrà un ottimo aspetto, lucido e piacevole. 
                                         Che abbiamo realizzato?
Sembra impossibile ma  utilizzando: carta, pennarelli, plastificatrice e soprattutto  tanta fantasia  possiamo creare oggetti pratici, educativi e belli.  Nel nostro caso l'utilizzo della plastificatrice ci ha permesso di realizzare:
un libretto tipo cartonato,   un gioco tipo puzzle,   un gioco di ruolo,   un gioco,   un segnalibro ,  un bijou.
Premessa...detesto i soprammobili, perciò, durante i miei laboratori,  preferisco far realizzare oggetti  pratici che possano essere utilizzati nel tempo ad esempio  un gioco, un bijou  un segnalibro. Ritengo sia più gratificante finalizzare la realizzazione di un oggettino allo scopo di poterci poi giocare.
Libretto cartonato

Per bambini piccoli l'utilizzo di libretti tipo cartonati sono un utile strumento per l'attività educativa. All'interno delle pagine potrete inserire immagini legate alla sfera affettiva del bambino, sue fotografie, suoi disegni, potreste  aggiungere prime lettere , parole, filastrocche...










  Poi, dopo la plastificazione con un nastro biadesivo, potreste  aggiungere altri elementi:  un sonaglio.fogli riflettenti, fogli di carta scricchiolante, cartoni,carta vetro, lacci, differenti materiali e tessuti danno una bella sensazione al tocco. Sicuramente i rumori che si creano svegliano l'interesse e  sollecitano la capacità sensoriale nel bambino.
In laboratori con bambini dai 7 anni in su,  il libretto potrebbe essere creato dal bambino stesso , ma per bambini più piccoli dovrà essere preparato da un adulto.








Potrebbe essere uno strumento utile anche in caso di riabilitazione di persone con disabilità.
Attenzione!! I vostri libretti  potrebbero avere parti piccole che potrebbero essere ingerite da bambini sotto i 3 anni!  

 gioco tipo puzzle,   gioco di ruolo,   gioco.
un puzzle

Altri esempi di come potrebbe tornare utile l'utilizzo della plastificatrice.

Questo potrebbe essere un gioco di ruolo dove i bimbi si divertono a ritagliare immagini da riviste di cucina.
Il gioco potrebbe essere utilizzato da una bimba che gioca alla brava cuoca... 

Ma lo stesso lavoretto potrebbe diventare un gioco,
Ecco come poi potreste presentare il gioco.
Plastificate un'immagine di un piatto di pasta, e immagini di ingredienti da aggiungere tipo pomodorini, polpette, basilico ecc.. ma anche immagini di cose che non centrano con l'alimentazione tipo: chiavi, scarpe, guanti, caramelle ecc... Si inseriscono le foto  degli ingredienti da aggiungere in un sacchetto. Ora ogni bimbo pesca una figura e... vince chi presenta il piatto di pasta commestibile!!!


Per ultimo  il gioco della pesca. E' indubbiamente divertente... e Benjamin l'ha subito provato!!!
 segnalibro ,  bijou




Realizzati ritagliando immagini varie si potrebbero inserire fotografie, poesie, auguri, disegni.
Indicati come lavoretto  per la festa della mamma o del papà, ma potrebbe diventare l'elemento decorativo in una casa di riposo, o il bijou da portare all'orecchio.



Nessun commento:

Posta un commento