mercoledì 13 gennaio 2016

GIVE ME FIVE IL CIRCO REGINA






GIVE ME FIVE
IL CIRCO REGINA

Laboratorio creativo teatrale Give Me Five è un progetto culturale biennale a cui partecipano 5 comuni della provincia cremonese (Persico Dosimo - capofila, Castelverde, Gadesco Pieve Delmona, Grontardo e Corte De' Frati) in partnership con la Coop. L'Umana Avventura. Give Me Five è promosso da Fondazione Cariplo.
Il progetto prevede l'avvio di una serie di attività culturali nei 5 comuni aderenti l'iniziativa, le attività, tutte totalmente gratuite per i partecipanti, hanno avuto come centro propulsore le biblioteche e da questo importante luogo di aggregazione si sono prodotte e promosse le diverse attività,
Lo scopo principe è quello di promuovere l'aggregazione sociale attraverso le biblioteche di pubblica lettura.
La gestione delle iniziative e il coordinamento è stato affidato alla coop. Il Cerchio di Cremona.

GIVE ME FIVE è un progetto, ampio e ambizioso tutt'ora in corso e che si concluderà a giugno 2016.


Tema del laboratorio

Il tema del laboratorio è Il Circo e i suoi colori, grazie al quale i bambini potranno ragionare e sperimentare i significati evocati da forme, colori e oggetti scenici impiegati per la creazione dello spettacolo circense e/o teatrale.
Ci si concentrerà in particolare sul costume teatrale e il travestimento come esperienza di trasformazione, utilizzando diverse tecniche di camuffamento:
- indumenti particolari ed evocativi
- indumenti e oggetti comuni da utilizzare in maniera non convenzionale
- trucco e parrucco
- utilizzo di materiali di recupero per creare indumenti
obiettivi del laboratorio
- potenziare le capacità creative ed espressive dei bambini attraverso le tecniche extra-quotidiane del corpo e il linguaggio teatrale
  • stimolare la capacità immaginativa dei bambini attraverso la lettura e la costruzione collettiva di storie e narrazioni, l’utilizzo di oggetti e di costumi teatrali autoprodotti.
  • coadiuvare la riflessione sul tema didattico annuale scelto dalle docenti, utilizzandone spunti, immagini evocative e situazioni narrative.
Si ringraziano gli organizzatori del progetto culturale Give Me Five, La Biblioteca di Corte de'Frati, le insegnanti e i bambini della Scuola Materna di Corte de'Frati.

Elena De Paoli


Nessun commento:

Posta un commento