lunedì 26 gennaio 2015

A-Mano-lab School 

Nuovo appuntamento
 per
 A-Mano laboratorio creativo. 

Otto appuntamenti ogni venerdì di due ore, presso l'istituto Enaudi classe 3°B Servizi Socio Sanitari.


In ogni appuntamento impareremo nuove tecniche e scopriremo le risorse che riservano i materiali di scarto. Durante la lezione realizzeremo vari lavoretti, ma non solo, le ragazze apprenderanno  in che modo potrebbero utilizzare queste abilità allo scopo di  educare  potenziare o riabilitare le funzionalità di anziani, di persone con disabilità o bambini, nelle ore di attività creative.

Nella realizzazione pratica dei lavori metterò in luce le difficoltà che potrebbero incontrare lavorando a contatto con dei bambini di differenti età, consigliando differenti procedure a seconda dell'età del bambino e l'attenzione che devono avere nell'utilizzare  alcuni strumenti, ma anche in che modo potrebbero proporre lo stesso lavoretto in una casa di riposo e interessare una scolaresca un po' più su d'età.

Il programma dei laboratori prevede:

1- primo laboratorio ricicliamo carta e realizziamo barchette.

2- secondo creiamo plastificando segnalibri e bijou.

3- terzo ricicliamo materiali vari per realizzare rose.

4- quarto ricicliamo il tessuto e creiamo una bambola.

5- quinto ricicliamo la plastica di una bottiglietta.

6- sesto come ti impasto delle perle.

7- settimo come riciclare le cialde del caffè.

8- ottavo come  ti trasformo pizzi in cestini o bijou.

Primo appuntamento 
Come riciclare la carta e realizzare una barchetta.

In queste due ore abbiamo imparato come piegare un rettangolo di carta per ottenere una barchetta. 

Nel realizzarla abbiamo valutato che  la carta di una rivista di moda è più rigida e resistente all'acqua, mentre la carta bianca è più facile da colorare con pennarelli, tempere, timbri.
Le ragazze avrebbero potuto personalizzare la barchetta con bamboline di carta, con bandierina svolazzante, con scritte sulla prua.

In caso di un eventuale laboratorio con dei bimbi, dovevano valutare le capacità degli alunni e valutare se farle realizzare a loro o prepararle in anticipo facendole semplicemente decorare a loro con pennarelli.
Lo scopo finale del lavoretto era quello di realizzare barche utili per un gioco a squadre in piscina.

La manipolazione della carta consentiva ai bimbi durante il laboratorio di acquisire:
la conoscenza delle differenti strutture, forme, materiali, 
incoraggiare l'uso e il controllo di alcuni movimenti,
stimolare ed organizzare se stessi e la propria fantasia,
stimolare la capacità di concentrazione,
stimolare la pazienza.
L'utilizzo del lavoretto per un gioco a squadre avrebbe reso più interessante la realizzazione dalla barchetta e li avrebbe coinvolti e stimolati in nuovi giochi. 

Dovevano prestare attenzione all'utilizzo di alcuni attrezzi che per bimbi piccoli potevano essere pericolosi, ad esempio le forbici ( rigorosamente a punta arrotondata).

La realizzazione della barchetta, durante l'incontro con i pazienti della casa di riposo LA PACE, poteva essere il pretesto per farsi raccontare dalle nonnine in che modo  giocavano con le barchette, e realizzandole con tovagliolini di carta sarebbero tornate utili per un pratico centrotavola per la loro mensa. 

























Nessun commento:

Posta un commento