mercoledì 1 aprile 2015

ottavo appuntamento A-Mano-lab School come riciclare vecchi pizzi e cialdine del caffè




Siamo arrivati all'ultimo appuntamento , Bellissime sono state le ore trascorse con la classe 3°B Servizi Socio Sanitari Istituto Enaudi  . Le ragazze si sono sempre dimostrate molto  interessate ai laboratori proposti. Un grazie alle professoresse Dizioli e Aprea . Spero di potervi rincontrare il prossimo anno!!!

Oggi abbiamo visto in che modo si possono utilizzare dei vecchi pizzi, realizzando dei bijoux o dei cestini.
La realizzazione di piccoli cestini potrebbe coinvolgere e stimolare le pazienti di una casa di riposo. Le nonnine potrebbero lavorare all'uncinetto bellissimi centrini che poi inamidati potrebbero essere trasformati in pratici accessori par la casa.

Per poterli inamidare eccovi alcune ricette...
Prima soluzione   Acqua e colla vinilica 
Immergere i pizzi in acqua e colla vinilica (50 e 50) appoggiare il pizzo su una zuppiera o un vasetto di plastica e lasciare asciugare. 
Pregio di questa tecnica è che la soluzione asciugando diventa trasparente e se si sono utilizzati centrini in filo di cotone colorato non si altera il colore dell'oggetto.

Seconda soluzione acqua e zucchero 
Bisogna usare 2 parti di zucchero e 5 di acqua
Dovrete far bollire l'acqua in un pentolino e quindi introdurre lo zucchero mescolando finché non si sia sciolto bene in modo omogeneo. Immergere il centrino e metterlo in forma. Sistema naturale ma... attira le formiche...
Terza soluzione  amido  
Sciogliere l'amido in acqua calda 
Più amido si mette  più il centrino sarà rigido.Si consiglia di utilizzare questo metodo  solo su lavori bianchi poiché l'amido lascia aloni biancastri sui filati colorati. 
Con questi sistemi  potreste realizzare cappellini, scatoline  paralumi e tutte le cose tridimensionali fatte all'uncinetto. Ultima idea ... come trasformare le cialdine del caffè in bijoux!!! 











Ed ora si festeggia!!! 

Un abbraccio Elena


Nessun commento:

Posta un commento