giovedì 10 novembre 2016

Sartoria lab "Cucito ed indossato"

Cucito ed indossato
Sono certa che con le giuste spiegazioni ogni persona sia in grado di realizzare accessori e semplici capi d'abbigliamento.
Così, questa primavera, in una decina di serate, presso la Biblioteca Unione Municipale Scandolara Ravarauna dozzina di "Ragazze" si sono messe alla prova!!!

Più di dieci tra accessori e semplici capi d'abbigliamento abbiamo realizzato, introducendo contemporaneamente le tecniche base della sartoria.
Il laboratorio è stato un successo e sicuramente in autunno ripeteremo l'esperienza !

Un grazie speciale alla vulcanica Marta Meli, responsabile della Biblioteca di Scandolara ed al suo contagioso entusiasmo. Ed a Umana avventura che ha reso tutto ciò possibile.

Ci si rivede a novembre!
Un caro abbraccio a tutte voi dalla docente,

Elena De Paoli
Ma che abbiamo realizzato?


Per esempio, una borsa con decoro  stampato da  noi a mano
 











Durante i dieci appuntamenti abbiamo realizzato: Una  borsa, un borsellino, un porta torte, una camiciola, un grembiule, un paio di pantaloni, abitino per bimbe, un capo spalla, un puntaspilli, un abitino,..
Contemporaneamente imparato a prendere le misure sartoriali sulla persona, far funzionare la macchina da cucire, attaccare cerniere e bottoni, cucire  orli. Capito come leggere un modello, in che modo rilevare un modello da un giornale, conoscere tessuti e tecniche spicciole alla base della sartoria...e...molto altro...Stare insieme, condividere saperi e dare sfogo alla nostra fantasia creativa.














 




























Nessun commento:

Posta un commento