lunedì 27 febbraio 2017

Cosa mi metto in testa?

L'ACCESSORIO ORIGINALE REALIZZATO DA ME A MANO!


Nuove creazioni realizzate sabato dalle mie giovani ( dai 5 ai 10 anni) apprendiste creative.
Impresa non facile, poiché con molta attenzione, per la prima volta, abbiamo utilizzato attrezzi da vere sarte! Forbici adeguate al taglio della stoffa, macchina da cucire, ago filo e fustellatrice per le decorazioni  sono servite per la creazione del nostro personalissimo cappello e della fascetta.
Le due ore sono volate, alcune di loro si sarebbero sicuramente fermate  ancora un pochino per aggiungere altro o per finire il tutto con un punto d'ago in più.

Ma...analizziamo con calma l'appuntamento.
Primo scoglio affrontato, la scelta del tessuto,del modello e  decidere se il cappello lo avrebbero indossato loro o lo avrebbero regalato alla mamma.

Poi seconda fase, si taglia e si cuce a macchina!
Le mani con attenzione lontane dall'ago e dal piedino. La regolazione della velocità per ottenere una perfetta cucitura e soprattutto diritta! Il taglio del filo a lato.

Ma non basta .  E'  giunto poi il momento  della cucitura con ago e filo a mano. Bravissime!!! Mi è piaciuto constatare come sono state capaci d'organizzarsi e aiutarsi nel momenti difficili. Certe cuciture sono state eseguite e 4 mani... due mani tendono il tessuto e due cuciono!






Ultima fase  il decoro del risvolto . Stelle, fiori, cuori fustellate da loro e aggiunte a larghe mani sui cappelli e sulle fascette.


Per fissare questi ultimi elementi abbiamo utilizzato la mitica colla a caldo, perché oramai avevano cucito già troppo .
Bravissime ragazze!!!


Un solo  compito a casa, dovrete   togliere qualche filetto che ha lasciato la colla.
 
La frase delle giornata?
Alla mia domanda finale -" Ragazze vi siete divertite?" - Mi sono sentita rispondere -" Ma che razza di domande ci fai! Non lo vedi? "- Gli occhi sprizzavano felicità , loro con le creazioni realizzate in mano... quella era la risposta!


Il prossimo appuntamento con le me e le Arti Plastiche sarà con Cucito e Indossato il 18 marzo sempre al Cerchio . In questo appuntamento realizzeremo una maglietta!  Un semplice modello che cuciremo a macchina. Impareremo anche a prendere le misure, realizzare un modello e imparare a decorare il capo con stile in modo che la creazione possa essere indossata e durare nel tempo.

Vi aspetto,sempre così creative!!!




































caos creativo




modello proposto ma bocciato dalle stiliste!




























































Nessun commento:

Posta un commento