mercoledì 13 gennaio 2016

GIVE ME FIVE IL CIRCO REGINA primo appuntamento

GIVE ME FIVE
IL CIRCO REGINA
Da oggi 13 gennaio 2016 per altri cinque mercoledì alla Scuola dell'Infanzia di Corte de' Frati interpreterò Regina, la proprietaria del Circo Regina alla ricerca di validi artisti per uno spettacolo circense.


Come inizia la mia avventura...
Mi presento, sono Regina e vorrei mettere in scena il mio spettacolo ma, sono sola.
Per ora ho preparato il tendone, il simbolo del mio circo, il mio vestito e il cappellino, qualche costume e una magica valigia verde piena di costumi e materiali, ma tutto ciò non basta!

Un circo ha bisogno di molto altro!
Capisco che mi serve trovare al più presto validi artisti e fidati collaboratori che mi aiutino a mettere in scena numeri circensi, realizzare attrezzature e addobbi per il mio spettacolo. Ma dove?
Sconsolata entro nella Scuola dell'Infanzia di Corte de' Frati e racconto la mia storia.
Con entusiasmo i bimbi accettano subito l'incarico.
Finalmente felice presento a loro le mie idee!

Dalla magica valigia tiro fuori un libro che ho disegnato...

Ecco bimbi il circo che vorrei...Guardate bimbi”!

Il mio circo dovrebbe avere, degli artisti, come:
l'uomo forzuto, il ginnasta snodato, il domatore gentile con gli animali, il pagliaccio che cade, il tamburino che da ritmo allo spettacolo, la ballerina che salta alla corda e che cammina con destrezza sul filo, il mago che fa apparire i conigli dal suo cilindro, l'illusionista che con trucchi magici taglia in due la valletta, un coccodrillo... per capire finalmente che verso fa, il cavallo che si alza su due zampe, il giocoliere cinese che addestra farfalle, il pascià che balla con il serpente boa, il fachiro che incanta i serpenti, le scimmiette ballerine, il leone buono che ruggisce …
Ma non basta!
Un buon circo per essere perfetto ha bisogno di tanto pubblico che ride, si commuove, applaude e incita gli artisti!
Un buon circo ha bisogno del suo tendone, di bandierine decorative da appendere, della scritta con il suo nome colorato in bellavista.

Il palcoscenico dove si esibiscono gli artisti si chiama pista, mentre il pubblico si siede sulle gradinate. Nel golfo mistico c'è l'orchestra.
Quindi ecco che ho preparato!











Ma non basta ancora. Un buon circo per funzionare bene ha bisogno di regole che tutti devono conoscere e rispettare, sia durante i laboratori, che durante lo spettacolo.
Eccole...
-Tutto ci deve sorprendere e divertire.
-Ci si fa forza, si collabora insieme al progetto, ci si rispetta, non si litiga, non ci si fanno dispetti, si dividono materiali.
-E' obbligatorio ridere e sorridere anche se l'esercizio è faticoso.
-Il pubblico deve incitare gli artisti e applaudire.
-Gli artisti devono ringraziare con un inchino.
-Non si fanno i matti, non si fanno movimenti esagerati perché ci si potrebbe fare molto male.
-Si rispetta lo spazio degli altri, il pubblico non invade la pista.
-Finito lo spettacolo si riordina.
-Gli animali del circo si trattano bene e non si fa loro del male.

Sempre per la buona riuscita del circo abbiamo stabilito che lo spettacolo ha i suoi tempi e i suoi spazi.
-Si entra dal sipario rosso e ognuno saluta attraversando la pista, ci si accomoda sulle gradinate e si ascolta.
-Io, Regina, in ogni appuntamento racconterò loro di che cosa il circo avrebbe bisogno, elaboreremo il modo per realizzare, riciclando materiali, attrezzi e costumi.
-Fatti, metteremo in scena la prova dell'esercizio, fingendo di fare elaborati salti ed esercizi.
-Applausi e inchini concluderanno ogni esercizio.
-Per concludere ogni appuntamento lalleremo una melodia circense scuotendo un cerchio di tessuto a spicchi colorati. Un bellissimo saluto colorato in stile circo.
Ma oggi non ci siamo solo persi in chiacchiere, abbiamo cominciato subito a lavorare e provare numeri e i tempi del circo!

Osservando il mio disegno alcuni bimbi hanno notato che mancavano le bandierine!
Detto, fatto! Da un cartoncino A3 abbiamo realizzato tanti triangoli colorati.
Con una vecchia spugna tagliata a forma di coroncina e l'aiuto dei i gommini delle matite abbiamo decorato la colorata bandierina. Mi hanno promesso che durante la settimana realizzeranno tutti i festoni per rendere il mio circo, mercoledì prossimo, più bello.
Un altro gruppetto mi ha aiutato nel realizzare l'attrezzo dell'uomo forzuto. Nella valigia abbiamo trovato l'anima di cartone della carta da cucina, che abbiamo colorato. Poi unita a due palloncini neri con un pizzico di fantasia ecco apparire velocemente il bilanciere dell'uomo forzuto, ma leggerissimo!
Provarlo subito indossando la canottiera ( ahimè grigia e bianca e non rossa come nel disegno... i bimbi me lo hanno fatto notare subito) fingendo d'alzare tonnellate è stato troppo divertente! O provare il tutù per fingere di camminare in equilibrio sulla corda.

Troppo bravi!
Non potevo trovare artisti migliori!

A Mercoledì prossimo!
Un caro abbraccio a tutti!
Regina


































Nessun commento:

Posta un commento